Vacanza in Trentino Alto Adige

Nelle Dolomiti, patrimonio UNESCO, 1200 km di piste da sci per tutti in un paesaggio da fiaba : il paradiso dello sci

Questa regione delle Alpi Orientali offre il meglio agli sciatori di tutti i livelli con 1200 km di piste di tutte le difficolta’ed i suoi 450 impinati di risalita utilizzabili con un unico skipass, il Dolomiti Superski. Gli innumerevoli centri turistici di tutte le valli sono modernamente attrezzati per le stagioni invernali ed estive ed offrono a tutti gli  ospiti intrattenimenti adeguati per un piacevole soggiorno, eleganti negozi e una cucina tradizionale di alta qualita’nel mezzo di uno scenario fantastico ricco di panorami unici. In particolare, Moena, che ben si merita l’appellativo di Fata delle Dolomiti, e’ una di queste localita’, la piu’ adatta ad una settimana bianca in Trentino. Posta all’ingresso della Valle di Fassa, in una posizione strategica per raggiungere facilmente le piu’ belle e interessanti attrattive turistiche estive ed invernali di questa celebre zona.

PER UNA SETTIMANA BIANCA IN TRENTINO  CONTATTACI PER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATUITO PER LA TUA VACANZA 

L'esperienza di un consulente di viaggio a tua disposizione.

Dove e quando vuoi andare? Avrai il programma e il preventivo della tua vacanza senza nessun impegno. 

Giorno 1: Moena - Inizio della settimana bianca

Moena e’ un elegante e caratteristico paese di montagna trentino,  punto di riferimento per chi va a sciare in Val di Fassa: qui si trova un’accoglienza di livello assoluto con tante strutture ricettive e di intrattenimento. Inizia così la settimana bianca in Trentino ; dopo l’arrivo in hotel, il resto della giornata potra’ essere dedicato alla visita del paese, con i suoi eleganti negozi di ogni genere e magari, se il tempo a disposizione lo consente, iniziare a fare una breve sciata nel primo pomeriggio, sulle piste del Lusia, raggiungibili con la moderna cabinovia che parte dalla localita’ Ronchi a solo 2,5 km da Moena.

Giorno 2 : Sciare al Passo San Pellegrino

La settimana bianca in Trentino prosegue frequentando questo comprensorio sciistico, si avra’ subito l’idea di quanto possano offrire queste magnifiche localita’ delle Dolomiti, circondate da suggetivi e impressionanti panorami. Una strada agevole che parte da Moena conduce in 15 minuti agli impianti del passo di San Pellegrino dove si avranno a disposizione 60 km di piste di discesa di ogni tipo di lunghezza e difficolta’, quindi adatte a tutti. Inoltre 37 km per lo sci di fondo e vari itinerari per sci alpinismo. Non mancano ampi parcheggi, scuole di sci, negozi, bar e ristoranti. Anche gli atleti della Nazionale Italiana di Sci Alpino  si trovano spesso sulle piste della Ski Area San Pellegrino per allenarsi, in vista di importanti impegni agonistici. Sotto il passo, a meno di un chilometro si potra’ inoltre raggiungere la funivia del Col Margherita che con lo stesso skipass consente di sciare lungo innumerevoli e stupende piste di ogni difficolta’ e lunghezza che collegano il passo Valles e Falcade nella provincia di Belluno.P

Giorno 3: Sciare a Campitello e Passo Sella in Alto Adige

Da Moena, un’altra meta per conoscere nuove localita’ sciistiche della valle e poco prima di Canazei, si raggiunge Campitello di Fassa, (1450 mt) dove si trova la skiarea Col Rodella, splendido comprensorio per la bellezza dei paesaggi immersi in boschi a perdita d’occhio, con montagne e vallate ricche di neve naturale, nel cuore della Val di Fassa, incastonata tra le più spettacolari e famose cime delle Dolomiti. Da Campitello si sale direttamente in funivia al Col Rodella, a 2.404 metri di quota, con una splendida vista sulle Dolomiti, dal Sassolungo al gruppo del Sella, dal Sas Pordoi sino alla Marmolada. Lo sci è totale, grazie al collegamento con Dolomiti Superski, il più grande comprensorio d’Europa e con il Sellaronda, lo skitour dei quattro passi dolomitici che trova uno dei punti di inizio proprio partendo da Campitello con 17 chilometri di piste servite da una funivia, sei seggiovie ed un moderno impianto di innevamento artificiale. Molto bella la lunga pista 3Tre che scende con qualche variante sino a Canazei. Dal Col Rodella si è poi collegati direttamente con Canazei – cima Belvedere e da qui in Alto Adige, al Passo Sella, in direzione quindi della Val Gardena verso il giro del Sella Ronda.

Giorno 4 : Sciare a Canazei

Canazei è un vero paradiso per gli sciatori, localita’ maggiormente famosa in Val di Fassa, si trova al centro dello straordinario carosello sciistico del “Dolomiti Superski”ed offre l’accesso diretto a quattro importanti comprensori sciistici. Qui anche lo sci di fondo trova spazio con belle piste per ogni livello. Si arriva da Moena in 20 minuti lungo la “Grande strada delle Dolomiti”.Il paesaggio selvaggio, caratterizzato dalle Dolomiti e dalla Marmolada, fa’ da complemento a panorami eccezionali.​A Canazei si scia su oltre 46 chilometri di piste di livello intermedio, servite da  una trentina di modernissimi impianti di risalita partendo dai 1450 metri del paese sino ad arrivare agli oltre 2400 metri  del Belvedere, arrivo della funivia.

Giorno 5: Sella Ronda - Giro dei quattro passi

Si può partire da una qualsiasi delle 4 località principali che fanno parte del tour: ma da Moena i punti piu’ vicini sono le stazioni sciistiche di Campitello e Canazei. E’ il celebre percorso panoramico di circa 40 km, dei quali 26 da effettuare con gli sci ai piedi. E’ il giro dei quattro passi (Pordoi, Sella, Gardena e Campolongo) attorno al massiccio roccioso del Sella, che attraversa le valli ladine di Fassa (Trentino), Gardena (Alto Adige), Badia (Alto Adige) ed Arabba (Veneto). Nella stagione invernale si può fare il tour del Sellaronda,  in senso orario, seguendo le indicazioni arancioni, o antiorario, seguendo quelle di colore verde. Funivie e seggiovie   permetteranno di sciare su questo lungo tracciato senza ripercorrere mai la stessa pista. Il giro, unico e ineguagliabile, non presenta particolari difficoltà, da farsi anche in compagnia di tutta la famiglia, la sola condizione  è quella di partire presto, per avere la certezza di ritornare al punto di partenza prima della chiusura degli impianti,  servono nella media  circa 6 ore, contando salite, discese e qualche piccola  pausa lungo il percorso. Esperienza straordinaria da non perdere.

Giorno 6 : Sciare sulla Marmolada

Questa, insieme al tour Sella Ronda e’ un’altra esperienza della settimana bianca in trentino da non perdere in assoluto. Si parte da Moena e passando da Canazei, si raggiunge infine la localita’ di Malga Ciapela, punto di partenza della funivia che, mediante tre tronchi, conduce alla sommita’ di questa montagna denominata “La Regina delle Dolomiti” poiche’ e’ la cima piu’ elevata delle regioni nord-orientali con i suoi 3343 metri di altezza. Questa fantastica zona delle Dolomiti, e’ perfettamente innevata da fine novembre fino alla metà di aprile e offre stupendi panorami unici al mondo. Dall’ultima stazione di Punta Rocca (3.265 m) si inizia la discesa verso le piste del Dolomiti Superski, il comprensorio sciistico più grande del mondo e in particolare, alla pista più lunga e spettacolare delle Dolomiti: “La Bellunese”che attraversa il ghiacciaio della Marmolada sino al Passo Fedaia per poi scendere a Malga Ciapela; e’ un  lungo  percorso di 12 km affascinante e ricco di magnifici paesaggi . Il tracciato, sempre ben innevato, è molto largo, caratterizzato da una pendenza intermedia e solo in alcuni tratti, piuttosto impegnativo.

Giorno 7 : Sci sull'Alpe Lusia

La Ski Area Alpe Lusia, a poco piu’ di due chilometri da Moena, è ben attrezzata con moderni impianti e piste doc; è molto varia e offre piste per ogni esigenza, con ampi tracciati adatti a tutti, in quota e piu’ verso valle a Bellamonte, anche con discese d’autore, come nel caso delle due piste nere in sequenza che scendono verso la stazione base della funivia, la Piavac e la Fiamme Oro 1. Sia che si preferisca lo sci o lo snowboard, il divertimento sarà comunque assicurato con 100 km di piste ottimamente battute che si snodano tra panorami affascinanti e rifugi accoglienti, attrezzati snowparks e tanti eventi, sempre ben organizzati durante la stagione invernale.
L’Alpe Lusia  assicura emozioni ineguagliabili agli sciatori di ogni livello, anche tra i più esigenti, i giovani e le famiglie. Purtroppo la settimana bianca in Trentino è terminata.

Ti interessa questo viaggio?

Siamo un gruppo di consulenti di viaggio che lavora con il supporto di Evolution Travel Ltd tra i più grandi tour operator italiani, per offrire programmi di vacanza su misura in tutti i paesi del mondo con pacchetti di viaggio davvero vantaggiosi.   [email protected]   –   tel.  +39 02 39439184 

Domande su questo viaggio ?

Sei interessato alla proposta ? Clicca sul bottone per scoprirne tutti i dettagli ed iniziare una nuova avventura!