vacanze a Dubai quando

Il periodo migliore per visitare Dubai e gli Emirati Arabi (Abu Dhabi)

Dubai è una delle perle del Golfo Persico, città simbolo degli Emirati Arabi Uniti e da tempo sogno di vacanze per tanti turisti, compresi quelli italiani. Le immagini dei suoi alti grattacieli, lo sfondo del mare, la marina, le spiagge, i negozi di lusso trasmettono un’idea di commistione ben riuscita tra passato e presente, moda e tradizione.

Non c’è dubbio che Dubai sia una delle mete più ambite anche come status sociale, l’ideale sfondo di una vacanza social da far vedere su Instagram.

Anche se la località si trova sostanzialmente ai tropici, c’è un periodo che è meglio di un altro, soprattutto per poter svolgere tante attività e programmare una sorta di viaggio a tappe che comprenda anche l’altra perla: Abu Dhabi.

Quando andare a Dubai in vacanza e godersela

Se sei abituato alle temperature tipiche del continente europeo, dal Mediterraneo fino al Nord, allora ti piacerà sapere che il miglior periodo per andare a Dubai coincide proprio con la stagione invernale europea. Per cui da Novembre a Febbraio, massimo Marzo.

Il motivo è semplice: le attività sono aperte e il clima è clemente. Devi considerare infatti che Dubai non è solo una località tropicale, ma il suo clima viene pesantemente influenzato dalla presenza del deserto arabico.

Le temperature medie a novembre sono intorno ai 25° C, con punte che possono arrivare a 30°C e minime di poco inferiori ai 20°C. Parliamo dunque di temperature che in Italia potrebbero essere considerate tardo-primaverili, se non addirittura estive. Novembre quindi è il mese perfetto per chi vuole godersi una vacanza fatta di attività all’aperto, soprattutto in spiaggia, abbronzarsi e godersi il sole senza soffrire un eccesso di caldo.

Le temperature poi tendono ad abbassarsi andando avanti, fino ad arrivare a Febbraio, dove si possono registrare delle massime di 24-25° C. Parliamo quindi di temperature primaverili che consentono di starsene al sole, in spiaggia, praticare sport acquatici e uscire la sera, dove il freschetto abbassa al massimo le temperature fino a 15° C.

Andare a Dubai d’estate conviene?

Per un turista che vuole godersi al meglio la città e le sue attrazioni, la spiaggia e il sole gradevole non c’è dubbio che il nostro periodo invernale sia il migliore. Il problema è che i costi sono maggiori proprio perché i turisti europei preferiscono godersi Dubai da novembre a marzo. Ma se lo scopo è divertirsi, esplorare posti come Dubai Creek e fare tante attività all’aperto, compresa la possibilità di addentrarsi nel deserto per un safari, allora non ci sono alternative. Ma Dubai in estate com’è?

Nel periodo tradizionale delle vacanze degli europei, tra luglio e agosto, Dubai si può considerare in bassa stagione, a causa delle temperature roventi che la rendono tutt’altro che ospitale. Guarda questa tabella presa da Wikipedia.

A partire da maggio le temperature massime salgono a livelli poco sopportabili se non in luoghi chiusi con l’aria condizionata. Inizia ad essere più gradevole, come media, da novembre, quando si assomiglia a una calda estate italiana, anche se le media sono senz’altro più clementi.

Però chi vuole godersi la città in senso stretto non avrà problemi: i grattacieli, i centri commerciali, gli hotel e i locali hanno tutti l’aria condizionata e puoi goderti comunque il centro, magari per una breve capatina nel fine settimana.

Pianificare un viaggio a Dubai

Se stai pianificando un viaggio nel periodo migliore dal punto di vista climatico, aspettati dei prezzi più alti, sia in albergo, sia in generale in città, nei negozi e nei ristoranti. La domanda è molto alta in questo periodo, ma con il consiglio di un esperto consulente di viaggi è possibile trovare un pacchetto adeguato alle tue necessità.

Riepilogando, i periodi migliori sono…

Inverno a Dubai: andarci da novembre a metà marzo

La temperatura è di tipo primaverile, adatto per tutte le attività all’aperto e per i giri in città, di mattina come di sera. Le temperature calde ti consentono di starvene in spiaggia, stravaccati, per poi godervi una serata fresca, gradevole, visitando tutte le attrazioni. Anche durante la giornata è possibile visitare i parchi tematici e i resort che hanno reso celebre questa località.

Andare a Dubai da Marzo a Maggio

Nella primavera la temperatura di Dubai svolta verso quella che noi definiamo estate. Come puoi notare dalla tabella climatica, le medie salgono ben al di sopra dei 30 gradi, con punte massime che in Italia sono quasi sconosciute, se non per via di eccezionali ondate di calore.

Ovviamente essendo primavera si assiste alla fioritura delle piante e degli alberi, le giornate si allungano e anche la temperatura del mare si alza. Per cui è possibile stare in spiaggia, non nelle ore di punta, e farsi dei bagni, soprattutto alla sera. Di notte è possibile girare per le strade e i distretti dello shopping, ma sempre coperti, perché comunque fa un po’ di freschetto.

A Dubai in estate

Come già detto durante i mesi estivi, il clima di Dubai diventa torrido, come è tipico di una località inserita in un contesto tropicale e desertico. La presenza del deserto rappresenta un estremo climatico, l’illuminazione solare è al massimo e la luce e il calore imperversano con un’irradiazione molto forte per almeno 12 ore. Questo significa stare alla ricerca di una zona d’ombra o di fresco, assicurato dall’aria condizionata.

A Dubai in autunno (settembre – ottobre – novembre)

A novembre, come detto, inizia il periodo migliore, quella che possiamo definire l’alta stagione per il turismo europeo. Le temperature corrispondono a una piena estate italiana e la vita diurna può considerarsi più che accettabile. La sera si sta bene, e si può andare in spiaggia senza problemi, soprattutto da novembre in poi. Le giornate sono ancora abbastanza lunghe.

Se stai organizzando un viaggio a Dubai, magari allargato ad Abu Dhabi, a safari nel deserto e altre attività outdoor, scrivimi. Il mio consiglio è totalmente gratuito e sarete più che soddisfatti del viaggio!